����������

giovedì 13 febbraio 2014

COME VESTIRSI A PITTI IMMAGINE UOMO 2014

LA PORTI UN BACIONE AL PITTI!
Eh già, dice bene la saggia, quando con rassegnazione dichiara: “non ci sono più gli uomini di una volta!”. Care amiche che in questo momento sorridete sornione e ammiccanti, fatevene una ragione e prestate una volta per tutte la crema contorno occhi al vostro fidanzato! (che tanto se la mette di nascosto già da tempo!?). Dopo Pitti Immagine Uomo 2014 niente sarà più come prima. La rassegna del glamour fiorentina anche quest'anno ha dettato le regole dello stile maschile anticipando i fashion trend. Nello scenario della Fortezza da Basso si suona musica rock e si sogna sulla moda che verrà. Il prossimo autunno inverno i nostri cari maschietti, saranno “hipster”. Che?! Hipster innanzitutto è una cultura che spazia dalla moda alla musica, ibrida ed in continua evoluzione. Pesca un po' dal vintage, dagli anni '70 e '80 e un anche dalle tendenze più nuove. Hipster è chi indossa l'orologio del nonno ma telefona con un iphone nuovo di zecca. I pantaloni e tutto l'abbigliamento dovranno essere rigorosamente attillati. Gli accessori sono di ispirazione retrò e devono farsi notare. Per esempio gli occhiali devono avere montature spesse e vistose, meglio se eccentriche e in colori forti. Anche i capelli dovranno farsi notare. Si può optare per una pettinatura finto arruffata, della serie mi sono appena alzato dopo una nottata intensa, oppure si può scegliere un hair style più fisso ed ingellato.
Per essere più espliciti, la classica testa leccata. Leccata ho scritto, leccata. Che rende meglio l'idea. E per finire, dulcis in fundo, la barba. L'accessorio per eccellenza che ha spopolato al Pitti è stata la barba. Nella prossima stagione i veri trend setter avranno la barba folta e molto curata. Vedremo sulle guance dei nostri boy dei veri e propri barboni di altri tempi. Devo ammettere che questa tendenza mi piace un sacco. Adoro gli uomini con la barba! Rende chi la porta più selvaggio e virile. A patto però che tutto il resto sia molto curato e perfetto. Va bene che l'uomo deve essere un po' “de furesta” ma non deve sembrare un cavernicolo! Altra tendenza 2014-2015 sarà il “tailoring” ovvero farsi fare gli abiti su misura. Infatti molte maison da Caruso con la sua linea Manifacturing Reinassance a Roy Roger 's , arrivando a Scotch&Soda, ricercano la sartorialità, e creano capi cucendoli addosso alla loro clientela. Altro evento degno di nota è stata la presentazione in anteprima mondiale della nuova Baracuta Blue Label Collection disegnata dallo stilista Jeff Griffin devoto alla manifattura britannica. Applausi anche per la collezione maschile di Brunello Cucinelli.
Alessandro Dell'Acqua lancia su scala internazionale il suo Special Project N.21, ovvero la sua collezione uomo. Alla Stazione Leopolda, occhi puntati sulla sfilata di Diesel Black Gold, che propone capi rock ma di ispirazione sartoriale. Eleganza, qualità e un pizzico di stravaganza. Queste le parole chiave dell'appena trascorso Pitti Uomo 85. Cari uomini andate in bagno e gettate via il mach 3, il rasoio è out!

Come vestirsi è a cura di Sara Saglietti











Prodotti per la cura della barba Men's Heritage
Papillons Cor Sine Labe Doli
Scarpe Cb Made in Italy
Giubbetto Baracuta Blue Label Collection
Giacca Roy Roger's
Collezione uomo Brunello Cucinelli
Collezione N.21 Special Project
Collezione Diesel Black Gold
Adv Pitti Immagine Uomo 2014
Esempio "funny" di uomo hipster